Indice[Chiudi][Apri]
GUTTURNIO D.O.C. COLLI PIACENTINI
Il Gutturnio è per eccellenza l’uvaggio dei piacentini. Il vino è ottenuto dalle uve dei vitigni Barbera e Bonarda nella produzione tradizionale.
Il suo colore è rosso rubino intenso; all’olfatto risulta leggermente vinoso. Il suo sapore è secco, tranquillo, fine, di corpo.
La Tenuta Vitali produce il Gutturnio in due tipologie: Gutturnio D.O.C. frizzante e Gutturnio D.O.C. Superiore fermo, che viene immesso al consumo dopo il 1° aprile dell’anno successivo alla vendemmia. Produciamo anche una versione biologica.
Sono l’ideale con con salumi, paste asciutte e in brodo, carni rosse e bianche arrosto e formaggi stagionati.
Il nome Gutturnio deriva da “Gutturnium”, una coppa d’argento in uso ai romani che fu ritrovata tra le sabbie del Po in località Croce Santo Spirito (nel comune di Castelvetro Piacentino) nel 1878. Il Gutturnium veniva utilizzato al termine della cena. Riempito di vino, veniva passato di mano in mano tra i commensali per bervi a turno come simbolo di fraternità e amicizia.
Curiosità sul Gutturnio
Gutturnio di produzione della Tenuta Vitali
BONARDA D.O.C. COLLI PIACENTINI
La Val Tidone è una delle quattro valli che comprendono la zona di produzione delle uve Bonarda D.O.C., nome locale della Croatina. Insieme alla Val Tidone, il barbera dei colli Piacentini viene prodotto in Val Trebbia, in Val Nure e nella Val d’Arda.
I vitigni coltivati a Bonarda D.O.C. nella Tenuta Vitali producono un vino con un colore rosso rubino, a volte intenso; il suo profumo è caratteristico, gradevole. Ha un sapore secco o abboccato o amabile o dolce, leggermente tannico, fresco. Lo produciamo nella tipologia «frizzante».
Si accompagna con salumi, minestre, arrosti, cacciagione e a tutto pasto. La versione dolce è ideale con la pasticceria tradizionale, dolci secchi ma anche al cucchiaio e con le fragole.
Bonarda di produzione della Tenuta Vitali
CABERNET SAUVIGNON D.O.C. COLLI PIACENTINI
La Val Tidone è una delle quattro valli che comprendono la zona di produzione delle uve Cabernet Sauvignon D.O.C., nome locale della Croatina. Insieme alla Val Tidone, il barbera dei colli Piacentini viene prodotto in Val Trebbia, in Val Nure e nella Val d’Arda.
I vitigni coltivati a Cabernet Sauvignon D.O.C. nella Tenuta Vitali producono un vino con un colore rosso intenso con riflessi violacei; il suo profumo è vinoso, caratteristico ed intenso con note di vaniglia e vegetali tipiche del vitigno, sapore morbido, caldo e di corpo.
Si accompagna con con carni rosse alla brace, arrosti, selvaggina e formaggi stagionati.
Cabernet Sauvignon di produzione della Tenuta Vitali
BARBERA IGT COLLI PIACENTINI
La Val Tidone è una delle quattro valli che comprendono la zona di produzione delle uve Barbera. Insieme alla Val Tidone, il barbera dei colli Piacentini viene prodotto in Val Trebbia, in Val Nure e nella Val d’Arda.
Il vino ottenuto dalle uve Barbera IGT della Tenuta Vitali è rosso intenso, con un profumo vinoso, caratteristico ed intenso con sapore morbido e asciutto. Lo produciamo nella tipologia «frizzante».
Si accompagna alla perfezione con salumi, primi con sughi, carni lessate e a tutto pasto.
Barbera di produzione della Tenuta Vitali