LA NOSTRA STORIA
Nella piccola frazione di Cesura di Trevozzo, si trova la Tenuta Vitali, azienda vitivinicola della famiglia Vitali.
Proprio qui, nonno Giovanni, nei primi anni del 1900, vinificava uve per uso personale, dando vita così ad una vera e propria tradizione.
La storia della Tenuta Vitali prosegue con Giacomo, uno dei due figli che nel 1950 diede vita alla cantina, dove vinificava e commercializzava il vino per gli amici più stretti.
I figli Mario e Luigi, cresciuti a contatto con le vigne sin da piccoli, hanno sviluppato una passione per l’attività vitivinicola, e hanno portato avanti con vocazione e impegno l’eredità del padre, ampliando le cantine, acquistando nuovi terreni e attrezzature.
LA TENUTA VITALI OGGI
Oggi la tradizione continua con Loris e Riccardo, figli di Luigi, che stanno trasformando la tenuta in una delle migliori e conosciute aziende vitivinicole della Val Tidone e di questa parte del territorio piacentino.
La Tenuta Vitali sta crescendo con l’acquisizione di nuovi terreni vocati alla coltivazione dei vigneti, portando il terreno attualmente coltivato a viti a 30 ettari accorpati.
IL NUOVO PUNTO VENDITA
Sabato 26 marzo 2022 verrà inaugurato il nuovo punto vendita della Tenuta Vitali a Rottofreno di San Nicolò, in via Emilia Est 35.
Nel negozio sarà possibile acquistare tutta la produzione della cantina e varie specialità gastronomiche del territorio.
LE VIGNE E I VINI
La nostra produzione di vini
La produzione maggiore riguarda le prestigiose uve rosse, ma non inferiore è quella delle delicate uve bianche.
I vigneti
Nei vigneti si lavora con rigore, curando che le rese per ceppo siano basse così da rendere migliore la qualità del vino, e che i tempi di raccolta siano quelli giusti. Tutto questo per una qualità sempre più ricercata, una costante attenzione per il territorio e una riduzione dell’impatto ambientale.
Solo i grappoli migliori, infatti, arrivano in cantina. Qui inizia il meticoloso controllo della produzione fino al prodotto finito, avvalendosi degli accorgimenti e delle tecnologie più moderne per la vinificazione e l’imbottigliamento.
Le tecnologie
Le nuove tecnologie di produzione, l’esperienza in vigneto e il rispetto della tradizione, consentono di produrre vini di ottima qualità. Trasformando con amore e anche un po’ di fatica ciò che la natura ci offre, passando dall’uva al mosto, da quest’ultimo al vino, fino ad arrivare al prodotto finito in bottiglia.