Il vino biologico è ottenuto da uve coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica, che tipicamente esclude l’uso di fertilizzanti chimici artificiali, pesticidi, fungicidi ed erbicidi, così da essere il più sostenibile possibile per la natura e meno inquinante.
E’ a partire dal 2012 che si può iniziare a parlare di vino biologico e non più di vino “proveniente da uve biologiche”, dopo l’entrata in vigore del regolamento CE 203/2012, che ha apportato un notevole cambiamento, cioè la possibilità di certificare come biologico l’intero processo di vinificazione e di trasformazione delle uve.
I vini biologici provengono da uve 100% biologiche, cioè coltivate senza l’utilizzo di agenti chimici di sintesi nei vigneti.
Anche in cantina la vinificazione deve essere eseguita con certe regole, cioè con l’utilizzo limitato di solfiti e con l’uso di prodotti enologici con la certificazione biologica per poter arrivare a poter certificare il vino come BIO.
Noi della Tenuta Vitali abbiamo iniziato a produrre vini bioligici dal 2019.
Per iniziare abbiamo cominciato con i classici della nostra tradizione: Ortrugo e Gutturnio.
Il nostro Gutturnio frizzante biologico è ottenuto da uve di Barbera e Bonarda, rigorosamente coltivate senza l’uso di fertilizzanti chimici, e accuratamente raccolte a mano. Il vino si presenta di colore rosso intenso, profumo vinoso e caratteristico, sapore morbido, secco e fresco. E’ ideale a tutto pasto, specie se servito a circa 16°C.
L’Ortrugo frizzante biologico, prodotto con uve dell’omonimo vitigno, sempre coltivate secondo il principio dell’agricoltura biologica, si presenta invece di colore giallo paglierino chiaro, il profumo è delicato e persistente, il sapore secco e asciutto. E’ ideale con antipasti, piatti di pesce e anche con la pizza. E’ da servire rigorosamente fresco , temperatura ideale 10°C.
. Poi nel 2021 abbiamo iniziato a produrre anche il Malvasia Bio e lo Chardonnay Bio.
Per quanto riguarda gli altri vini che produciamo, a livello di coltivazione, noi della Tenuta Vitali, abbiamo un approccio biologico per tutti i nostri vigneti, abbiamo poi deciso di concentrarci a livello di vinificazione, per il momento, su queste quattro qualità.
COME MAI IL PREZZO DEL BIO E’ PIU’ ALTO RISPETTO AGLI ALTRI?
Naturalmente, il cliente, potrà notare che il prezzo del vino biologico è nettamente superiore rispetto agli altri vini, sia per quanto riguarda la nostra cantina, sia in generale durante l’acquisto anche in altre sedi.
Esiste naturalmente un perché, infatti sono molte le difficoltà che si possono incontrare durante la coltivazione di una vite biologica.
Tra queste, possiamo trovare, annate critiche in cui per riuscire a proteggere le nostre viti dobbiamo fare il possibile utilizzando solo dei prodotti naturali, sostenibili e certificati per il biologico.
Il rame, resta uno dei prodotti più adeguati per proteggere la nostra coltivazione dalle varie malattie che la possono colpire. Naturalmente anche per il rame esistono dei limiti consentiti per legge.
Ma ritornando a noi, anche durante tutto il processo di vinificazione bisogna avere degli accorgimenti particolari, specie per l’utilizzo di prodotti certificati che portano a spese maggiori rispetto ai classici prodotti utilizzati nella vinificazione normale.
Quindi se da una parte c’è un prezzo più alto, e magari per alcuni fin considerato eccessivo, dall’altra parte bisogna calcolare che con un vino biologico garantiamo un prodotto naturale, rispettoso della natura, sostenibile e genuino.
Per ottenere tutto ciò di contro ci sono dei maggiori costi che le aziende devono sostenere per riuscire a mantenere questi standard di qualità e per garantire un prodotto che preservi le nostre risorse naturali e la biodiversità.