Indice[Chiudi][Apri]
Inizia la bella stagione, ed inizia anche il periodo delle grigliate all’aperto, specie nei giorni di festa!
E si sa, quando si è insieme ad amici, in una bella giornata di sole, cosa c’è di meglio di un ottimo vino per accompagnare i nostri piatti?!
La domanda che ci si fa sempre è quale vino abbinare alla carne durante le grigliate.
Ecco a voi i nostri consigli su quale dei nostri vini scegliere per essere super preparati alla vostra prossima grigliata.
Intanto partiamo col dire che ognuno ha le sue preferenze, chi ama le costate di carne bovina; chi invece preferisce la grigliata classica con la carne di maiale, dove spiedini e salamelle sono all’ordine del giorno; chi vuol restare più leggero e si butta sul galletto alla griglia; e per chi invece preferisce una grigliata di verdure? abbiamo degli ottimi consigli anche per lui.
LE CARNI ROSSE
Il non plus ultra delle carni alla griglia sono le prelibate costate e le fiorentine. Per queste carni rosse così succulente e dal sapore forte ci vuole un vino sufficientemente corposo con una buona alcolicità.
Tra i nostri vini sarebbe consigliato il nostro Cabernet Sauvignon DOC, vino dal color rosso intenso con riflessi violacei, profumo vinoso, caratteristico con note di vaniglia e vegetali tipiche del vitigno, sapore morbido, caldo e corposo.
Sarebbe ideale servirlo a 18 C e stapparlo con anticipo rispetto a quando lo si serve.
LA CARNE DI MAIALE
Spiedini e salamelle non possono di certo mancare durante una grigliata tra amici. Queste carni però sono allo stesso tempo sufficientemente grasse e quindi è bene “sgrassare” il tutto con un ottimo vino frizzante.
Consigliabile una bella Bonarda DOC secca,vino dal color rosso intenso, profumo vinoso, fruttato, caratteristico con sentori di mandorla, sapore sapido, secco e ben strutturato; da servire a 16C.
Nulla vieta di portare la nostra scelta anche su un ottimo Gutturnio DOC frizzante, che la nostra cantina produce anche in versione BIO.
IL POLLO
Per il pollame si può un po’ spaziare, essendo la carne di pollo molto delicata l’importante è non coprirne troppo il sapore, quindi dobbiamo andare su vini non troppo corposi.
Se parliamo di vino rosso possiamo consigliarvi il nostro Gutturnio DOC superiore, dal colore rosso intenso, profumo vinoso, caratteristico con sentori di frutti rossi del sottobosco, sapore morbido, secco e di corpo.
Possiamo però azzardare anche un bianco in questo caso, infatti il nostro Chardonnay BIO può tranquillamente essere abbinato a questo tipo di carne.
LE VERDURE
Durante delle ottime grigliate non possono sicuro mancare anche le verdure, le più gettonate sono sicuramente zucchine, melanzane e peperoni.
Queste possono essere sia come accompagnamento per la carne sia un ottimo sostituto per quelli che la carne proprio non la reggono.
Quindi non possiamo astenerci da consigliare un ottimo vino da abbinare anche a queste pietanze.
Per le verdure alla griglia in se è consigliabile un vino semi aromatico e di buon corpo come il nostro Chardonnay BIO.