IL TERRITORIO
La Val Tidone è la più occidentale delle valli piacentine, confina direttamente con l’Oltrepò Pavese.
Situata a circa un’ora da Milano, con la quale è collegata grazie alla ex statale 412 della Val Tidone.
La valle offre una serie di bellissimi paesaggi: piccoli borghi, castelli, fortezze, nuclei medievali collegati da sentieri che, tagliando i boschi, incontrano decine di mulini disseminati lungo il corso dei principali torrenti.
Infatti la valle è attraversata dal torrente Tidone, dal quale prende il nome, quest’ultimo riceve, lungo il suo corso, gli apporti idrici di altri brevi torrenti, tra i quali: il Morcione, il Tidoncello, il Chiarone e la Luretta.
LE BONTÁ DELLA VAL TIDONE
La Val Tidone è molto nota per la tranquillità della quale si può godere tutto l’anno, grazie anche al clima mite che la caratterizza e che favorisce la coltivazione delle viti per la produzione dei numerosi vini.
Sono proprio loro i principali compagni delle numerose prelibatezze gastronomiche piacentine capaci di deliziare i palati dei visitatori e allietare le tavole dei numerosi ristoranti, trattorie, osterie ed agriturismi presenti nel territorio.
Tra le varie specialità della zona possiamo annoverare il famoso gnocco fritto con i salumi del nostro territorio; il batarò, panino unico nel suo genere, tanto raro quanto buono da gustare ripieno di salumi e formaggi; i tortelli con la coda di ricotta e spinaci; i psarei con l’inimitabile sugo di fagioli e tante altre ancora tutte da scoprire.